Ad ulteriore conferma del fatto che il progetto SOTE non è affatto morto vogliamo farvi conoscere più in dettaglio gli sviluppi della situazione. L'Adventure Game Studio, che ci ha gloriosamente accompagnati dal 2004 (dai tempi del primissimo Tech Demo) allo scorso anno, è stato accantonato. I nostri problemi organizzativi interni, il tempo a disposizione del nostro programmatore Dusk, ormai nullo, e l'oggettiva difficoltà di programmare con un tool che richiede conoscenze di scripting avanzate che rendono impossibile rimpiazzare chi se n'era sempre occupato, ci hanno spinto all'abbandono di quello strumento e al passaggio a un programma molto più flessibile e potente, non pensato per le avventure grafiche in particolare, bensì per qualunque tipo di applicazione multimediale: Multimedia Fusion 2 di ClickTeam.
La sua estrema potenza, l'assoluta semplicità d'uso (tale che anche un non programmatore come Boba Fonts può lavorarci con risultati eccellenti!) lo rendono lo strumento perfetto in assenza di una figura che possa dedicarsi anima e corpo all'implementazione prettamente informatica dei contenuti dell'avventura. Soluzioni grafiche e di programmazione molto più semplici, effetti maggiormente al passo con i tempi, layer multipli, parallasse, alpha blending, pixel shaders, ecc.
L'engine di SOTE attualmente è in fase di riscrittura ma non si ripartirà certo da zero, poiché tutti i contenuti creati in questi anni non saranno ovviamente cestinati ma riutilizzati in un nuovo contesto di authoring. Dusk intende completare l'implementazione della logica del capitolo lasciato a metà, Hunting the Hunter, su Adventure Game Studio, ma Multimedia Fusion 2 rappresenta indubbiamente il futuro di SOTE cui Boba Fonts si dedicherà proseguendo con il resto della storia.
Confidiamo che questa sia la soluzione ideale per rendere SOTE ancora più bello esteticamente e soprattutto accelerarne di molto il completamento rendendo possibile il suo assemblaggio anche da parte di chi non ha conoscenze informatiche avanzate... e non sta più nella pelle per la voglia di vedere SOTE completato!
27 luglio 2010
Chi ci seguiva potrà ormai essere persuaso che SOTE sia morto, che sia stato abbandonato in via definitiva. Così non è, nella maniera più assoluta. La battuta d'arresto c'è stata, non si può negare, ma la volontà di portare a termine il più possibile il (vasto) progetto originale è ancora forte, soprattutto in Davide "Boba Fonts" Canavero che questa avventura l'ha immaginata e voluta tanto tempo fa. L'entusiasmo creativo non si è minimamente affievolito, anche se il gruppo ha intrapreso altre strade parallele. Chi scrive non può garantire per gli altri, ma può farlo per se stesso: l'impegno non viene meno neppure ora che il lavoro appare sospeso.
Nel frattempo il nostro Gnupick ha voluto dedicare al glorioso Tech Demo del lontano 2004 un divertente e dettagliato commento audio su YouTube, raggiungibile al seguente indirizzo:
Si tratta della spassosa rievocazione del fervido processo creativo che c'era dietro quel lavoro iniziale, dei conflitti, delle gag (in e off-screen) e dei frutti che diede. Ma non è un monumento a ciò che poteva essere e non è stato. Perché "SOTE LIVES".
10 febbraio 2010
A causa di un gran numero di problemi (ma anche di opportunità, a dire il vero) che interessano i membri della Hexence, Shadows of the Empire Graphic Adventure è da considerarsi un progetto in fase di SOSPENSIONE. Nulla di ciò che è stato realizzato verrà sprecato (e in questi anni abbiamo realizzato veramente molto materiale); tuttavia non siamo in grado, allo stato attuale delle cose, di fare promesse su quando -e in quale forma- il gioco verrà portato a compimento. Non è nostra intenzione abbandonarlo, ma neppure possiamo fare precise promesse. Sarete informati quando il progetto riprenderà vita.
4 agosto 2009
Hunting the Hunter - a Shadows of the Empire Adventure segna un importante passo avanti nel suo sviluppo: abbiamo consegnato ai nostri tester una nuova beta con una significativa sezione del gioco, non più costituita da un paio di room come accadeva in passato, ma da una ventina di ambienti, con articolate sezioni di gioco, esplorazione, dialogo e scene animate. Questo significa, in sostanza, che coloro che stavano perdendo le speranze di vedere concretizzarsi il progetto avranno di che ricredersi! SOTE:HtH sta ormai diventando assolutamente reale e ci auguriamo che possa soddisfare le aspettative. Anche per fare in modo che ciò avvenga nel modo migliore e nel più breve tempo possibile abbiamo bisogno del vostro aiuto in qualità di betatesters.
Potete leggere i dettagli sulla release e sulla partecipazione al betatesting sul nostro forum, a questo indirizzo.
Per gli amanti dei social network, siamo presenti anche su Facebook, a questo indirizzo: anche qui potrete avere notizie sul rilascio delle ultime beta.
11 maggio 2009
Non solo SOTE: Hunting the Hunter non è morto ma, al contrario, sta finalmente per giungere a voi la prima parte del nostro progetto. O per meglio dire, sta per giungere ai tester per l'ultima messa a punto. Il feedback ottenuto lo scorso autunno sul Prologo è stato davvero molto incoraggiante e prezioso per alcuni ritocchi. Questa volta ai tester non saranno consegnate un paio di room giocabili con filmati, come la volta scorsa, ma una sezione di gioco di oltre 20 ambienti, che forse potrà apparire già un'avventura amatoriale di livello medio ma è in realtà solo una piccola porzione di quanto stiamo allestendo.
15 aprile 2009
SOTE Graphic Adventure allo Star Wars Fest di Torino Comics
È vero, le news latitano, ma in realtà la loro assenza è segno di un lavoro intenso, che occupa ogni momento del nostro tempo libero con l'obiettivo di offrirvi un'esperienza di gioco di qualità elevata, un aspetto estetico degno e tanto divertimento. Lo sviluppo di Hunting the Hunter procede spedito e i tester riceveranno a breve una nuova parte del gioco.
Davide "Boba Fonts" Canavero sarà presente allo Star Wars Fest, organizzato dall'Imperial Crown Alliance, presso Torino Comics nella giornata di domenica 19 aprile alle ore 11: "Fan-Made", speech dedicato ad alcuni creatori nostrani di produzioni amatoriali... inclusi noi. Il vecchio Tech demo e l'inedito Prologo, che solo i tester hanno avuto modo di vedere, saranno in prova per coloro che interverranno.
Anche questa volta vi aspettiamo!
SOTE Graphic Adventure al GAMECON!
E anche l'inverno è arrivato. Il team di SOTE si prepara a consegnare ai tester un'altra sezione del gioco, un altro "episodio", se così vogliamo chiamarlo. Ma nel frattempo una novità importante e graditissima balza in primo piano: il team stesso sarà presente al GameCon di Napoli del 6-8 dicembre! E nella giornata di domenica 7 alle ore 11:40 nella Sala Incontri i nostri Cristiano Caliendo e Dario Scarpa saranno i relatori di una conferenza dal titolo "Hexence: Star Wars Shadows of the Empire - lo sviluppo dei fangame", dedicata allo sviluppo delle avventure grafiche amatoriali e di SOTE in particolare, con la presentazione del nostro work in progress.
Un'occasione unica per incontrarci! Ma siamo sicuri che più di vedere le nostre facce e di ascoltare le nostre voci chi sarà presente sarà ansioso di toccare con mano SOTE.
Vi aspettiamo!
CHIAMATA ALLE ARMI
Aaaah… il mese di agosto: sole, mare, belle donne, corpi scultorei, curve color ebano, e muscoli guizzanti al vento. Non esattamente un periodo azzecatissimo per parlare di novità relative a SOTE, ma noi amiamo spuntare nei momenti imprevedibili - come le monete false (cit.).
Bando alle ciance. Siamo qui per annunciare che ha ufficialmente inizio il betatesting di Hunting the Hunter! Ed è qui che entrate in gioco voi: mentre continua il nostro implacabile lavoro al gioco finale, abbiamo infatti deciso di rilasciare – è questione di pochi giorni - una sezione già completa e giocabile (molto breve ma molto complessa) a una squadra di tester volenterosi che vogliano aiutarci a perfezionare ulteriormente il progetto. La chiamata alle armi è aperta agli utenti (vi preghiamo: interessati e motivati) pronti ad affrontare una fetta fondamentale (anche se "sui generis", capirete perché…) di Hunting the Hunter.
Coraggio, dunque: aspettiamo le vostre proposte di collaborazione sul forum (sezione beta-testing). La qualità finale del gioco completo dipenderà anche da voi! Pronti a ‘cacciare il cacciatore’?
12 giugno 2008
Un grosso ostacolo che io, Boba Fonts, mi sono portato dietro negli ultimi quattro anni, un ostacolo che ha sottratto al progetto moltissimo tempo, è stato finalmente rimosso: ciò significa che il mio tempo da dedicare a SOTE potrà crescere in quantità e qualità. Quasi tutte le risorse richieste dalla porzione di gioco che ci apprestiamo a rilasciare sono pronte. Ci occorre ancora qualche ritocco minore, ma sostanzialmente il nostro obiettivo ora è quello di dedicarci all'assemblaggio. Questa fase cruciale avrà inizio a luglio, a causa di impegni di Dusk. Senza il nostro programmatore non possiamo procedere rapidamente per un altro mese.
20 aprile 2008
Sviluppare un gioco è un compito molto più arduo di quanto possa mai immaginare chiunque non vi sia coinvolto. L'Adventure Game Studio è uno strumento straordinario, non c'è alcun dubbio, tuttavia i problemi stanno tutti nel resto del mondo intorno. Tutto sembra cospirare contro la nascita del tuo sogno. Ogni minuto del tuo tempo sembra venir reclamato da qualcos'altro.
Ma niente paura, la strada verso il nostro obiettivo si fa di giorno in giorno più corta...
18 marzo 2008
Abbiamo appena allestito una scena cruciale (e top secret) collocata all'inizio del gioco, nella quale appare, tra le altre, una room con ben 30 oggetti animati, qualcosa di non consueto in un programma come Adventure Game Studio.
Conto alla rovescia per l'uscita...
25 febbraio 2008
Lo sprite di Dash Rendar è stato ricreato da zero partendo da un modello 3D con pesanti modifiche. Crediamo sia di gran lunga migliore del precedente (che avevamo anche pubblicato qui).
Lo sviluppo di Hunting the Hunter è entrato nella fase finale: la nostra affiatata crew, tra una distrazione e l'altra (la vita che si presume "vera" reclama i suoi spazi) è passata all'assemblaggio degli elementi dell'avventura nel fido Adventure Game Studio, giunto nel frattempo alla release 3.0.
Restate sintonizzati: questa volta non manca molto!
23 dicembre 2007
In occasione delle feste natalizie, ecco una serie di shot relativi al prodotto compiuto. Ci sarebbe piaciuto fare di più, ma possiamo assicurare che l’attesa è dovuta all'introduzione di ulteriori rifiniture, indispensabili per realizzare il gioco dei nostri sogni :).
Prima di augurare Buon Natale, vorremmo estendere un invito generale a partecipare al nostro forum, e magari a proporsi come beta tester ;).
Buone Feste e buone mangiate a tutti!
4 novembre 2007
Hunting the hunter è il titolo del primo "episodio" del gioco finito che progettiamo di rilasciare al più presto. Narra gli eventi iniziali di SOTE: potrete controllare Dash Rendar nei suoi viaggi su Ord Mantell e Gall sulle tracce di Boba Fett.
31 ottobre 2007
Voi state aspettando il demo giocabile che recentemente vi abbiamo promesso. Ebbene, la notizia di oggi è che non uscirà alcun demo. Ciò che stiamo assemblando è un non-così-breve gioco della durata di 4-5 ore; una sezione cospicua del gioco completo.
30 ottobre 2007
Lentamente si avvicina il momento della pubblicazione della prima sezione della Parte I. Una grossa sorpresa è legata a questo incipit della storia. Ancora un po' di pazienza... Intanto ecco alcuni screenshot di una sequenza animata.
14 settembre 2007
Dopo la pausa di agosto abbiamo finalmente ripreso il nostro lavoro e ci avviamo ad assemblare il Demo della Parte I. Nell'attesa, vogliamo invitarvi nel nostro nuovo FORUM per discutere della nostra avventura grafica e di tutto ciò che vi ruota intorno.
22 luglio 2007
Un nuovo screenshot del demo, giusto per ricordarvi che stiamo procedendo con impegno...
P.S. Un aggiornamento ita-only: Giglio80 dell'Adventure's Ring Forum ci ha intervistati riguardo il proseguimento della lavorazione di SOTE (e non solo). Chi volesse leggere l'intervista può trovarla qui.
A presto per altri aggiornamenti sul DEMO!
9 giugno 2007
È tempo di rivelare qualcosa sui nostri progetti futuri, almeno su quelli più imminenti. Abbiamo in programma di pubblicare *presto* (quanto presto? quante settimane? diciamo *il prima possibile*) un DEMO GIOCABILE della Parte I. Nulla a che vedere con il vecchio Tech Demo: questa volta è il gioco vero e proprio. Apparirà Dash Rendar in azione su Ord Mantell e Gall.
12 aprile 2007
IN SOTE WE TRUST!
Rieccoci vivi ed epici con un nuovo aggiornamento in seguito alle follie pasquali (nel senso culinario del termine). Innanzitutto, vorremmo ringraziare il nostro amico Rosso 5 che, pur non facendo a tutti gli effetti parte dell’organico vero e proprio, ha risposto alla nostra richiesta d'aiuto, tirando fuori un tenero coniglio (pasquale) dal cilindro e avviando la realizzazione dello sprite di Chewbacca che presto speriamo di mostrarvi; e naturalmente grazie a Lee "Leebo" Anderson, ormai parte integrante del team e autore dei nuovi bellissimi modelli 3D (realizzati con Hash Animation Master) di molti personaggi di SOTE (cfr news precedente).
Naturalmente, restiamo più che aperti a nuove proposte, e rinnoviamo ancora la richiesta di volenterosi animatori che vogliano cimentarsi con la pixel art.
Inoltre, ci piacerebbe anche ringraziare la redazione di Fantascienza.com per questa segnalazione (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9266/), in verità una sorta di sorpresina (pasquale) per noi del team. [momento struggente mode on] Anche noi vi leggiamo sempre, amici! (soprattutto per le news su Stargate, eheheh… ndGnupick) [momento struggente mode off].
Cos’altro? Be', non dovremmo parlarne, ma in realtà abbiamo anche noi delle sorprese, facenti parte dei ‘piani segreti’ del progetto SOTE. Cose che non possiamo assolutamente rivelare, cercate di capire. Roba forte.
Però… però… pare che un tizio barbuto di nome Kyle Reese (o era Kyle Broflovski? ‘Halleck’? O magari ‘Katarn’?) si sia infilato abilmente nei nostri archivi e abbia rubato i suddetti piani, rompendoci le cosiddette uova (di Pasqua) nel paniere.
Insomma, se mai non riuscissimo a recuperare i piani rubati, vorrà dire che a breve saprete tutto, che a noi piaccia o no… EASTER EGG!!!! Questo vi era sfuggito, eh???
Ah, e una stretta di mano (bionica, naturalmente) a chi riesce a contare tutti i riferimenti pasquali nel corpo di questa news.
16 marzo 2007
Un rapido aggiornamento tanto per ricordare che siamo sempre alacremente al lavoro.... Qui potete vedere alcuni dei nuovi modelli 3D elaborati da Lee Anderson con Animation:Master e che Boba Fonts trasformerà in sprites.
12 febbraio 2007
I jawas sono tremendi da animare, ma con un po' di buona volontà...
UTINNI!
6 febbraio 2007
Eccoci di ritorno da uno dei nostri salti temporali: vi presentiamo la Sala del Trono dell'Imperatore Palpatine nel Palazzo Imperiale su Coruscant: è lo scenario nel quale sono ambientate numerose scene di intermezzo della storyline di SOTE.
5 novembre 2006
Questa è una veduta di Gall, luna del gigante gassoso Zhar, una delle principali ambientazioni della Parte I. È lo scenario di una missione speciale di Dash Rendar, come forse ricorderete nel gioco ufficiale action di SOTE della LucasArts. La nostra versione racconta la storia da un punto di vista più..."avventuroso".
14 ottobre 2006
Qui potete vedere alcuni frame in fase di lavorazione dello sprite di Leia camuffata da Boushh, il cacciatore di taglie ubese, così come la vediamo all'inizio de Il Ritorno dello Jedi e come appare nella storia di SOTE. Non è qualcosa di cui abbiamo bisogno nella Parte I dell'avventura ma... insomma, eccola qua ugualmente!
18 agosto 2006
Per svariate ragioni l'estate ha rallentato il nostro lavoro. Ma ecco una piccola anteprima di uno speciale "effetto neve" customizzato che abbiamo creato per il pianeta Ilum, in formato Flash (pesa circa 2 Mb).
22 luglio 2006
Il caldo miete molte vittime, ma noi di SOTE continuiamo il nostro implacabile lavoro più freschi che mai!
Notizie sullo sviluppo del progetto arriveranno molto presto, ma intanto ci ‘limitiamo’ a dimostrare che siamo più vivi che mai con l’inaugurazione dello “Gnupick’s Corner”, un angolino curato dal nostro Gnupick (ex Professor Epic – ha deciso di smettere di sbandierare ai quattro venti il suo sudato titolo di studio) che si impegnerà a dare una sua opinione costante su alcuni titoli provati (fra cui imperverseranno quelli del nostro genere preferito: le avventure grafiche). Non siete d’accordo con lui? Fate sentire la vostra voce nella sezione commenti! :). Magari ci può scappare qualche discussione interessante, che poi è uno dei motivi principali dell’”angolo”: scoprire cosa un videogioco è capace di trasmettere e dove è più giusto lavorare per sfruttare le sue infinite potenzialità. Cosa che, fra l’altro, ci interessa particolarmente da vicino in veste di sviluppatori del progetto SOTE.
Alla prossima news!
30 maggio 2006
Ed ecco a voi il pianeta Ilum, sede del Tempio Jedi visto nella serie animata Clone Wars, episodi 14 & 15, dove fu distrutto.
18 maggio 2006
Stiamo procedendo piuttosto in fretta ultimamente, benché rimanga ancora moltissimo il lavoro da completare (soprattutto sugli sprites!). Il pianeta Mon Calamari sta prendendo forma: abbiamo appena aggiunto due room.
L'ultima miglioria apportata al sistema di gioco consiste nella possibilità di spostarsi rapidamente da un punto all'altro su Tatooine utilizzando una speciale mappa-scorciatoia. Il movimento via landspeeder, necessario per raggiungere luoghi distanti sul pianeta, è già stato pienamente implementato, ed ora abbiamo differenziato lo sprite del landspeeder a seconda che porti Luke + R2 o Leia + C-3PO + Chewbacca.
15 aprile 2006
Indovinate? Sì, ora siamo al lavoro sullo sprite di Dash Rendar, uno piuttosto difficile da realizzare a causa dell'elevato numero di dettagli. Dash è uno dei quattro personaggi giocanti e verrà utilizzato fin dalle primissime fasi di gioco.
Siamo al lavoro sullo sprite di Lando Calrissian, che dovrà riflettere l'aspetto che il personaggio ha alla fine de L'Impero colpisce ancora; ma questo solo nel primo capitolo della nostra avventura, poiché nel prosieguo della storia di SOTE indosserà un abito differente, con tanto di mantello.
Siamo fieri di annunciare che SOTE: Graphic Adventure Tech Demo ha vinto il "Best Demo" AGS Award 2005.
Grazie a tutti coloro che ci hanno votato. Siamo spiacenti per la recente scarsezza di aggiornamenti e per la nostra assenza dal Forum di AGS: siamo stati molto occupati con le nostre vite reali (perché sì, ne abbiamo, incredibile a dirsi!); ma SOTE:GA sta sempre procedendo a buon ritmo e noi non siamo mai stati determinati come adesso a portare a termine il nostro progetto. Abbiamo in programma di pubblicare il primo capitolo del gioco, Dark Voyage to Tatooine, quest'autunno.
Qui potete vedere il profilo del Tech Demo sul sito ufficiale di AGS.
19 marzo 2006
Dopo una lunga pausa, giusto per ricordarvi che benché lentamente continuiamo ad andare avanti nel nostro lavoro, eccovi Ord Mantell.
7 novembre 2005
Ed ecco a voi Tatooine...
1 novembre 2005
Il Tech Demo di SOTE: Graphic Adventure ha raggiunto quota 10.000 download, cosa della quale non possiamo che essere estremamente soddisfatti. Il feedback ricevuto da voi è stato ottimo e incoraggiante. Tuttavia la carenza di artisti disposti a contribuire al lavoro più duro, quello sugli sprite e la loro animazione in pixel art, continua a farsi sentire, nonostante alcuni ci abbiano già contattati. Questa è una delle ragioni —non la sola— dell'attuale lentezza dello sviluppo della Parte 1.
Buona parte dei fondali è pronta, la sceneggiatura è pressoché completa e tuttavia due elementi rallentano il processo poiché attendono di essere sviluppati a dovere: il nuovo motore di gioco, che terrà conto degli sviluppi che l'Adventure Game Studio sta conoscendo, e i già menzionati sprite.
Un po' di pazienza, dunque: sotto la cenere, il fuoco di SOTE sta ardendo...
17 giugno 2005
Il Tech Demo 1.1 e' finalmente online (c'era da un po', ma in incognito!).
Contiene come promesso:
- la traduzione tedesca, ad opera di Dennis "Hurrican" Pauler, che ringraziamo
- l'engine Linux fixato, che evita un crash nella parte finale del gioco
Per ulteriori informazioni date un'occhiata al README prima di scaricarlo.
3 aprile 2005
Siamo lieti di essere apparsi su TheInventory 23, dove potete trovare anche degli screenshots inediti, e di essere stati segnalati su delle riviste italiane di videogames come The Games Machine. Stiamo lavorando al primo episodio di SOTE e la traduzione tedesca del Tech Demo è ormai in fase di testing. Inoltre Shawn Walker, il mantainer del porting Linux dell'AGS engine, che ringraziamo pubblicamente, ha corretto un bug che affligeva gli utenti Linux portando a un crash nel finale.
Intendiamo pubblicare presto una versione definitiva del Tech Demo che includa l'engine corretto e la traduzione tedesca. Tornate presto!
14 gennaio 2005
Seconda settimana, secondo migliaio: i 2000 download sono appena stati superati.
Inoltre, la traduzione in tedesco del Tech Demo è stata avviata e dovrebbe essere completata in tempi brevi.
7 gennaio 2005
Abbiamo appena raggiunto la considerevole cifra di 1000 download in meno di una settimana. Un grazie a tutti coloro che hanno scaricato e giocato il nostro Tech Demo!
Nota per i giocatori italiani: il Tech Demo di SOTE:GA ha come lingua preimpostata l'inglese. Se volete giocare in italiano vi basta eseguire winsetup.exe e scegliere come "Language" la "Game default".
6 dicembre 2004
Il lavoro su SOTE Tech Demo sta giungendo a conclusione. Stiamo dando gli ultimi ritocchi al breve demo, creato per illustrare le caratteristiche e l'interfaccia dell'avventura.
È questione di giorni!
22 ottobre 2004
Luke Skywalker adesso è in alta risoluzione! Sì, è stato un lavoro duro, e non è del tutto concluso, ma adesso l'impatto grafico è di gran lunga migliore. Lo stesso importante cambiamento verrà applicato a tutti gli altri personaggi (che sono circa 80, tanto per capirci...).
Clicca qui per vedere una gif animata di Luke che cammina in vista laterale.
8 ottobre 2004
È stata presa una decisione chiave: gli sprite dovranno essere ricreati ad alta definizione. L'antialias di AGS li rende troppo sfocati quando si muovono su walkable areas che prevedono ingrandimento.
Questo significa una mole di lavoro aggiuntivo per Boba Fonts.
26 settembre 2004
Il lavoro sugli sprite —nostra principale carenza fino a questo momento— è finalmente iniziato: Boba Fonts ha creato uno sprite di R2-D2 a 8 direzioni completo di tutte le animazioni (inclusa saldatura, interfacciamento con computer ed 'elettroshock'). Potete dargli un'occhiata qui.
Inoltre è quasi terminato anche lo sprite di Luke Skywalker.
2 settembre 2004
Apre la homepage della Death Star Games con il progetto SHADOWS OF THE EMPIRE: GRAPHIC ADVENTURE. Inseriremo qui gli aggiornamenti sulla lavorazione dell'avventura e i download che di volta in volta si renderanno disponibili.
Lascia qui un messaggio
Cos'è Star Wars Shadows of the Empire?
Nel 1996 la Lucasfilm, per preparare il terreno all'Edizione Speciale della Trilogia e ai successivi Prequel, progettò un film mai realizzato in forma cinematografica, ma uscito in tutti gli altri media esistenti: romanzo, fumetto, videogioco e addirittura colonna sonora orchestrale.
Compito di SOTE è quello di narrare gli importanti eventi tra L'Impero colpisce ancora e Il Ritorno dello Jedi: i vani tentativi degli eroi della Ribellione di salvare Han Solo congelato nella carbonite, la maturazione di Luke Skywalker da apprendista a cavaliere Jedi dopo la terribile rivelazione di Vader, ma anche la crescita di quest'ultimo, che inizia a riscoprire le tracce del proprio vecchio io; e poi ancora le vicende che portano alla costruzione della Seconda Morte Nera, il sacrificio dei bothan e tanti altri dettagli (perché Leia arriva nel Palazzo di Jabba vestita da cacciatore di taglie ubese? come si è costruito Luke la sua nuova spada laser dalla lama verde?). Tutto questo introducendo un nuovo memorabile villain nella saga: il Principe Xizor, armatore della più grande flotta mercantile, ma soprattutto leader dell'organizzazione criminale più temibile della galassia, il Sole Nero.
Shadows of the Empire costituisce una tessera importantissima della saga di Lucas, incasellandosi nel cuore stesso dell'amatissima e indimenticabile Trilogia Classica; coglie i personaggi nel corso di una loro evoluzione altrimenti data per scontata all'inizio di ROTJ, e dà libero sfogo alla curiosità di ogni appassionato su cosa sia accaduto nel frattempo, attingendo per le risposte non al repertorio di certo "universo espanso" poco ispirato, bensì al più puro immaginario dei film classici, sia visivo (grazie alla preproduzione da parte della Lucasfilm) che narrativo. La bellezza di SOTE è tutta qui, nel suo feeling cinematografico da "film perduto" dell'epoca d'oro di Star Wars, canonico, credibile e brillante.
Cos'è un'avventura grafica?
L'avventura grafica è da molti considerata il genere videoludico più maturo: poca azione, molto cervello e narrazione. Nata come naturale evoluzione delle avventure testuali (un esempio su tutti: la saga di Zork), essa prese velocemente piede sui sistemi meno potenti, attraendo la fascia di pubblico dei possessori di Personal Computer, e non solo giovanissimi.
Nella scia della geniale interfaccia SCUMM di Maniac Mansion, le AG seguirono il loro percorso fino a culminare nei discussi film interattivi che diedero il via ad un periodo non felicissimo.
Oggigiorno le nostre care AG cominciano a recuperare terreno, grazie soprattutto a gruppi ben organizzati di sviluppatori indipendenti, dopo aver attraversato un momento un buio, in cui gran parte delle grandi case hanno deciso di gettare la spugna, anche a causa del dominio degli sparatutto in soggettiva e dei sempre maggiori standard grafici.
Ad aiutare la comunità di incalliti avventurieri c'è un potente tool che permette, a chiunque ne abbia le capacità e la volontà, di realizzare una propria avventura grafica strutturata come quelle del passato: è Adventure Game Studio di Chris Jones (www.adventuregamestudio.co.uk/). Questo è lo strumento che il nostro team sta utilizzando per realizzare SOTE: Graphic Adventure.
Nel nostro piccolo, cercheremo con SOTE di attrarre veterani e neofiti e di accontentare una richiesta di vecchia data, quale la realizzazione di un'avventura basata sull'affascinante universo di Star Wars. Ed è proprio ai vecchi classici LucasArts (quella degli 'anni d'oro' di Zak McKraken, Monkey Island, Indiana Jones e The Dig) con una spruzzatina di meccanismi già collaudati da Sierra e Revolution che abbiamo deciso di ispirarci, tentando di catturarne in parte l'atmosfera e le scelte vincenti. Ci riusciremo? Ai giocatori l'ardua sentenza.
Cos'è SOTE Graphic Adventure?
È la combinazione delle due realtà di cui sopra. Una bella (e divertente! altro che Zahn!) storia di Star Wars, che meritava di essere raccontata ancora, non essendo nota neppure a tutti i fan, ora combinata con un mezzo —l'avventura grafica— che secondo noi è assolutamente perfetto per essa.
L'idea originale nacque nel lontano 1989 quando Boba Fonts giocò a Zak McKracken, seguito a ruota da Indiana Jones and the Last Crusade e infine Loom, che fece scattare definitivamente la molla: ecco cosa ci voleva, ci voleva un'avventura grafica su Star Wars con i giovani Anakin e Obi-Wan come protagonisti. Ma se era destino che quella storia fosse raccontata dal suo creatore, non per questo il progetto doveva scemare.
L'idea dell'avventura prese invece la forma di un adattamento non ufficiale —ma filologicamente fedelissimo— di Shadows of the Empire, l'anello mancante della saga. Nel frattempo diventato un fan molto attivo e prolifico, Boba si accorse che la storia di SOTE sembrava fatta apposta per tradursi in un'avventura grafica: dinamica, lunga, complessa, con molti personaggi e molti viaggi.
Nota per i giocatori italiani: il Tech Demo di SOTE:GA ha come lingua preimpostata l'inglese. Se volete giocare in italiano vi basta eseguire winsetup.exe e scegliere come "Language" la "Game default".
STAR WARS SHADOWS OF THE EMPIRE: GRAPHIC ADVENTURE
UNOFFICIAL FREEWARE FANGAME
Star Wars, Shadows of the Empire, Death Star, e tutti gli altri nomi, personaggi, situazioni, musiche legati a Star Wars sono marchi registrati della Lucasfilm L.t.d., LucasBooks, George Lucas, John Williams e gli altri aventi diritto.
La Hexence non è legata in alcun modo alla Lucasfilm L.t.d. Non si intende infrangere alcun copyright. Hexence e Shadows of the Empire: Graphic Adventure sono iniziative amatoriali senza scopro di lucro; il fangame è distribuito gratuitamente. La Hexence non è responsabile dell'eventuale vendita del gioco. Per evitare ciò, il programma stesso conterrà esplici proclami di gratuità e non ufficialità fin dallo schermo dei titoli.
Il progetto del fangame si appoggia sulla politica di tolleranza praticata con lungimiranza dalla Lucasfilm L.t.d. nei confronti di simili iniziative amatoriali prive di scopo di lucro, che prevedono il dispendio di immense energie per passione, senza ottenere nulla in cambio e senza quindi ledere economicamente in alcun modo i detentori dei diritti. La politica di tolleranza è la stessa che si applica di fatto a tutti i siti internet dedicati all'universo di Star Wars, i quali pure distribuiscono materiali protetti: l'elemento comune è l'opera di sponsorizzazione gratuita del marchio Star Wars che i fan portano avanti, divulgando la conoscenza e l'amore per la saga.
Se queste iniziative fossero soffocate collasserebbe anche il fandom e lo stesso successo commerciale di Star Wars.
SOTE:GA non contiene elementi di volgarità, oscenità o violenza estranei allo spirito di Star Wars, al quale tentiamo di rimanere il più fedeli possibile. L'avventura comprende sezioni originali frutto della fantasia, create però in modo tale da armonizzarsi con il resto della storia: una libera interpretazione non ufficiale.
La Hexence anzi rinuncia esplicitamente e pubblicamente a vantaggio della sola Lucasfilm a far valere la propria paternità in qualsiasi situazione e in qualsiasi sede per sempre anche su tutti gli elementi originali, poiché creati all'interno di uno scenario che è interamente proprietà intellettuale della Lucasfilm e degli altri aventi diritto ad essa collegati. Se uno o più elementi, situazioni, personaggi, nomi, dettagli, ecc. originali presenti nel gioco vorranno in qualsiasi forma, circostanza e medium essere utilizzati in futuro dalla Lucasfilm e dalle sue associate, sia per scelta dettata dall'eventuale apprezzamento dei medesimi sia per preesistenti o futuri progetti coincidenti con nostre idee ma da esse indipendenti, ciò potrà avvenire in assoluta libertà e arbitrio e senza alcun tipo di riferimento o riconoscimento verso la Hexence che rinuncia a reclamarne in qualsiasi modo e in qualsiasi sede la paternità, considerando tali creazioni, fin da ora, come proprietà diretta della Lucasfilm alla quale vengono interamente donate; la società e le sue affiliate potranno farne l'uso desiderato in ogni modo e a proprio piacimento, usandole come propri marchi registrati o comunque prodotti del proprio ingegno.
A questo si impegnano pubblicamente gli appassionati che lavorano al gioco.
Hexence
Davide Canavero
Torino, Italia, 13 gennaio 2005
La Lucasfilm e le sue associate hanno prodotto tra il 1996 e il 1997 una ricca linea di prodotti ufficiali legati alla storyline di Shadows of the Empire che invitiamo ad acquistare:
il libro dietro le quinte Secrets of Shadows of the Empire di Mark Cotta Vaz, Del Rey (acquistabile qui);
la straordinaria colonna sonora composta da Joel McNeely edita dalla Varese Sarabande (acquistabile qui e qui) che consiste anche in un "Enhanced CD" con contenuti CD-ROM;
il videogame action prodotto dalla LucasArts per Nintendo 64 e PC CD-ROM (acquistabile qui)
e poi ancora la linea di giocattoli della Kenner e dalla Galoob, le trading cards della Topps dipinte dai fratelli Hildebrandt.