Release di “Shadows on the Vatican – Atto II: Ira”

Infine ce l’abbiamo fatta. Oltre un anno di sviluppo per riuscire a confezionare un gioco che riuscisse in qualche modo a trasmettere la passione con cui abbiamo affrontato lo sviluppo, vero e proprio motore di un’esperienza che è stata costellata di problemi che, oggi posso dirlo, hanno certamente reso la nostra ‘scorza’ più dura. E in un mercato come quello dei videogiochi, soprattutto in Italia, o si è coriacei o si soccombe.

Atto II: Irachiude l’arco narrativo principale cominciato con l’“Atto I” ma apre anche nuovi potenziali sviluppi.
La storia vede l’ingresso come protagonista di ‘Silvia’, alias dietro cui si cela un’assassina assoldata per freddare James Murphy, l’ex sacerdote che nell’episodio precedente aveva messo alla luce del marcio in Vaticano. Ma, come spesso accade, tutti i piani vanno all’aria e i due sono costretti loro malgrado a collaborare per scoprire cosa si nasconde dietro l’ingaggio e l’incidente avvenuto a un amico di James.
L’avventura tratta temi inusuali in un videogioco (corruzione, politica, religione) ma non rinuncia al contesto ‘adventure’ che tanto amiamo noi nerd avventurofili.

Per me questo step chiude un preciso ciclo di esperienze nel campo della creazione di avventure grafiche, cominciato in campo amatoriale circa 10 anni fa con “Star Wars: Shadows of (ebbene sì!) the Empire” (uno sviluppo esaltante e unico) e proseguito poi nel commerciale insieme ad Adventure Productions.

A osservare il gioco completo provo un misto di emozione e confusione. Emozione perché si percepisce come quasi ogni passaggio abbia subìto – direttamente e non – una certa influenza da parte mia e che, in fondo, si tratta in qualche modo di una mia ‘creatura’; confusione perché non mi reputo in grado di guardarlo con occhi distaccati, valutandolo con oggettività.

Quello di cui sono certo è che non ho rimpianti, e che ho sfruttato l’occasione al 100%.
Quello che mi auguro è di essere riuscito a trasmettere almeno un briciolo della passione che ci ha animato in questi mesi di sviluppo.

E di poter andare avanti, se vorrete.

Perché di passione ce n’è ancora tanta.

 

P.S. Il gioco è in vendita su Zodiac al prezzo di 5,99 €, voci e testi completamente in italiano (trailer e sito ufficiale).

P.P.S. Sì, la passione c’è ma sono comunque un po’ stanchino ora. 😛

Ti piace? Condividilo!
avatar Gnupick

One Response to “Release di “Shadows on the Vatican – Atto II: Ira””


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPOILER ALERT

      Data la natura di approfondi- mento degli articoli inclusi in questo sito, è piuttosto semplice incappare in diversi spoiler (comprese delle anticipazioni sul finale dei titoli trattati). Se siete in cerca di recensioni più classiche e spoiler free, fiondatevi su Adventure’s Planet.

Commenti recenti