Eternally Us disponibile gratuitamente in italiano

Innanzitutto, una comunicazione di servizio: colto da un’improvvisa epifania circa il reale significato del termine ‘movida’, ho aperto una pagina Facebook per lo Gnupick’s Corner. Mi è sembrata una buona idea per segnalare comodamente i vari aggiornamenti e magari per postare news o intavolare discorsi senza dover ogni volta agire sul sito. Fra l’altro in questi giorni credo (anzi, spero) di poter dare qualche notizia importante, per cui tenete drizzate le antennine. Inoltre, la pagina Facebook è utile per avere un filo diretto con quei quattro gatti che mi seguono, per cui – proprio perché siete quattro gatti – iscrivetevi, fate i bravi. We have cookies.

Detto questo, passiamo alla news del giorno.

Durante gli ultimi giorni di lavoro sull’adattamento di “Stargate Adventure”, ero partito quatto quatto a caccia di una nuova traduzione da affrontare. Volevo qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse né fantascientifico né ‘lucasiano’, e che magari riuscisse a incasellarsi in quel sottogenere delle avventure narrative (o ‘visual novel’, o come vi pare) che cattura il mio interesse specialmente negli ultimi tempi.

Alla fine l’occhio è caduto su questo “Eternally Us”, un’avventura dalla durata estremamente ridotta (circa mezz’ora) in cui l’elemento sfida è praticamente assente. Ciò che rende speciale il gioco è proprio il genere di racconto: visionario, intenso, estremamente coinvolgente (di riflesso, anche piuttosto complesso da adattare). Ogni aspetto è curato, ogni battuta ha il suo peso. Incetta di premi nelle varie competizioni. Se proprio devo azzardare un paragone, posso affermare che l’avventura che più di ogni altra le si avvicina è “To the Moon, sebbene – va precisato – quest’ultimo titolo sia stato pubblicato solo l’anno successivo.

Sul sito di Adventure Game Studio (l’engine con cui è stato realizzato il gioco), la descrizione di “Eternally Us” recita: ‘A tale of love, life and friendship’. E davvero non mi sento di aggiungere altro: non rischierei solo di entrare nel terreno minatissimo degli spoiler, ma probabilmente rovinerei parte del messaggio.

Se siete fra coloro che predicano l’importanza della narrazione nei videogiochi, allora dategli una chance. Ma anche se preferite gli enigmi, probabilmente “Eternally Us” vi mostrerà un lato che non conoscevate.

È un gioco che va provato, punto e basta.

Quindi scaricatelo, maledizione!
(in alternativa, potete aggiungerlo direttamente alla vostra lista giochi di Zodiac)

 

E, come sempre, ringrazio OldGamesItalia. Senza quegli adorabili nerd questa traduzione probabilmente non sarebbe stata neanche cominciata. E anche DUSK (ehi sì, parlo con te, tanto lo so che stai revisionando questo post, maledetto pignolazzo!), ma solo perché è un tormentone.

Ti piace? Condividilo!
avatar Gnupick

2 Responses to “Eternally Us disponibile gratuitamente in italiano”

  • avatar Gabriele ha detto:

    Appena giocato su Zodiac! Innanzitutto complimenti per la traduzione: le linee di testo non sono tante, data la brevità del gioco, però la componente onirica/psicologica dei dialoghi complica sicuramente il lavoro e… mi piace come hai reso determinate espressioni! 🙂
    Quanto al gioco, lo trovo un bell’esperimento, migliorabile sotto diversi aspetti ma comunque l’idea di base è ottima: tradurre gli stati d’animo della protagonista in ambienti e personaggi dalla forte valenza simbolica. Mi torna in mente, mutatis mutandis, quel capolavoro di Sanitarium, con la sua forte componente onirica e i suoi personaggi (e le sue locazioni) che restano impressi a fuoco nella mente anche a distanza di anni (il livello della casa con i fantasmi trovo che sia uno dei momenti videoludici più emozionalmente intensi di sempre). Ovvio che Sanitarium è un videogioco con tutti i crismi, mentre Eternally us oltre ad essere troppo breve (e quindi non fai in tempo ad affezionarti ai personaggi e alla storia) ha una giocabilità un pò troppo scarna (anche se di per sè non è un male), sta di fatto che secondo a me questo sottogenere di avventura grafica psicologica/visionaria (poco esplorato finora) ha delle potenzialità notevolissime. Credo però che ci voglia un autore con gli attributi per realizzare un gioco (e una storia) che siano coinvolgenti ma credibili e tali da non cadere nel banale, nel ridicolo e da non spezzare la sospensione dell’incredulità nello spettatore/giocatore.

  • avatar Gnupick ha detto:

    Sì, possiamo dire che Eternally Us di ‘ludico’ abbia davvero poco, si tratta più che altro di un breve racconto interattivo. Però trovo che le allegorie dei vari stati d’animo / camere siano davvero efficaci, e riescono veramente a centrare il punto. Inoltre graficamente si difende pure bene (in special modo gli sfondi e gli effetti atmosferici) e se si pensa che il tutto è stato realizzato in un mese viene da tirarsi giù il cappello (o almeno, è quello che penso io :D).
    Comunque sono un deciso sostenitore di questo ‘sottogenere’, vedi anche To the Moon (bello) o Dear Esther (per me terribile). E’ anche per questo che ho scelto di tradurre proprio EU.

    P.S. Sanitarium era eccezionale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPOILER ALERT

      Data la natura di approfondi- mento degli articoli inclusi in questo sito, è piuttosto semplice incappare in diversi spoiler (comprese delle anticipazioni sul finale dei titoli trattati). Se siete in cerca di recensioni più classiche e spoiler free, fiondatevi su Adventure’s Planet.

Commenti recenti