Ufo's
Gnap, un bizzarro alieno con un occhio solo, al seguito di un guasto della sua nave spaziale è costretto ad atterrare sulla Terra, proprio nel mezzo di una fattoria di strani umani. Qui, dovrà trovare i tre pezzi di ricambio per la sua astronave e infine ripartire. Ben presto sarà accompagnato da un poco loquace ornitorinco che gli farà da spalla (o da animale-oggetto) durante le sue peripezie.
Misconosciuta avventura del '97 prodotta dalla H+A, “Ufo's” (conosciuto anche come “Gnap”) è un piccolo gioco in terza persona dalla gradevole grafica cartoon. Nonostante le apparenze, comunque, il prodotto non è particolarmente indicato ai bambini: bastano i primi tre minuti con successiva esplosione di un povero maialino per realizzare che spesso i toni sono stranamente (e forse inutilmente) gore. In generale, lo stile generale è poco politically correct, con frequenti momenti di violenza e sezioni in cui useremo droghe o pillole ambigue. La cosa ricorda, un po' alla lontana, “Sam & Max - Hit the Road”, e il successivo “Stupid Invaders” (che comunque possedeva un umorismo più grossolano).
Eppure “Ufo's” è confezionato proprio come un gioco per i più piccoli: interfaccia ridotta all'osso con icone cicliche richiamabili col tasto destro e icona dell'inventario a parte (come nel già citato “Sam & Max”), dialoghi quasi inesistenti e perlopiù insignificanti, enigmi abbastanza semplici, animazioni numerose e carine, brevità estrema, numerose azioni inutili a far proseguire il gioco etc.
Parte di questo elenco ingloba anche i difetti maggiori. Il sonoro è buffo, ma tutti quegli effetti speciali forzatamente cartoon rischiano di venire a noia dopo poco, poiché ripetitivi e usati male. Le azioni inutili possono anche essere (raramente) divertenti, ma mettono facilmente fuori strada ed è irritante scoprire che le cose da fare siano soltanto due o tre per ognuna delle (quattro) zone proposte. Sono, infine, presenti tre sequenze arcade in cui giocheremo con la tastiera: stupidine, ma s'è visto di peggio.
In realtà non c'è molto altro da dire: “Ufo's” è un gioco umoristico molto semplice e breve non del tutto riuscito, che al più strapperà qualche sorriso. A parte qualche buona idea (come la rappresentazione degli umani - ottusi e grotteschi e dal linguaggio quasi incomprensibile) e alcune gag leggermente meglio riuscite di altre, questa avventura non diverte né coinvolge particolarmente. Nonostante questo, la grafica risulta essere molto carina ancora oggi, e le numerose scenette (cutscene e non) sono belle e simpatiche da vedere. Un po' di fumo, forse, per mascherare un arrosto non troppo appetitoso. Voto: 2 su 5.
 
Nota: il gioco è in inglese, ma è perfettamente comprensibile in quanto, come già detto, i dialoghi sono rari e ininfluenti.
by Gnupick
Commenti (6)
Scrivi un Commento
Recensione Ufo's. Gnupick's corner, l'angolo delle avventure grafiche. Recensioni, commenti, schede, analisi, retrogaming, discussioni su graphic adventures ed altri videogiochi non solo punta e clicca. Recensioni di giochi per PC con visuale in prima persona o in terza persona.