Still Life Prelude
Giocabile online - anche in italiano - dal sito ufficiale, “Prelude” ci metterà nelle vesti dell'agente Victoria McPherson in una caccia ad un misterioso serial killer di giovani donne.
Durante la breve avventura - completamente free - ci sarà chiesto di leggere una grande quantità di testo (come giornali, email, rapporti e documenti) grazie al quale tenteremo di risolvere le prove affidate dai vari personaggi secondari. Il ritmo verrà spezzato, di tanto in tanto, da enigmi alternativi, come puzzle o analisi al microscopio.
Una volta portata a termine la prova, comunicheremo la sua risoluzione tramite email e passeremo all'enigma successivo. Dopo circa tre prove, la 'giornata' cambierà e si ripartirà… per un totale di circa un mesetto (virtuale).
Al contrario di “In Memoriam”, le ricerche di “Prelude” saranno limitate all'interfaccia e agli strumenti del gioco stesso, escludendo quindi il web vero e proprio. In ogni caso, l''area di gioco' è abbastanza vasta e ricca di elementi di contorno.
“Still Life Prelude” scorre in maniera interessante fra enigmi carini e altri noiosi, fra alcuni semplicissimi ad altri ben più complessi (è comunque presente una certa curva di difficoltà), ma la trovata migliore resta senza dubbio l'idea di 'prequel' da provare prima del gioco vero e proprio. In altre parole, quando cominceremo il ben più ambizioso “Still Life” conosceremo già piuttosto bene la personalità della protagonista (grazie al suo diario) e dei vari comprimari, fornendoci quindi un motivo in più per appassionarsi alle loro vicende.
La versione italiana purtroppo è afflitta da alcuni bug della lingua a causa dei quali ci sarà impossibile portare a termine un paio di enigmi. Ma, a parte ciò, questo giochino di poche pretese centra perfettamente il suo obbiettivo principale, ovvero aumentare l'hype per “Still Life”. Consigliato a chi è indeciso se provare anche il suo 'seguito'.
 
Nota: In seguito alla chiusura della divisione interna della Microids, il sito nel quale era possibile provare “Still Life Prelude” è stato sostituito con dei banner pubblicitari inerenti il gioco completo. Sembra quindi che sia impossibile recuperare in qualche modo "Prelude".
by Gnupick
Commenti (2)
Scrivi un Commento
Recensione Still Life Prelude. Gnupick's corner, l'angolo delle avventure grafiche. Recensioni, commenti, schede, analisi, retrogaming, discussioni su graphic adventures ed altri videogiochi non solo punta e clicca. Recensioni di giochi per PC con visuale in prima persona o in terza persona.